Parliamo di dolcezza...

Efisio Bova | 04/02/2021

Oggi riflettevo su un paradosso: viviamo in una società dove i rapporti si fanno sempre più "aspri" mentre i cibi sono sempre più "dolci"

Ma non sarebbe molto meglio fare il contrario?

Ovviamente non abbiamo il controllo sugli altri e possiamo limitarci a seminare gentilezza dove possiamo. Ma per il cibo invece dipende tutto da noi.

Ormai tutti sono concordi nel dire che una forte riduzione degli zuccheri dalla nostra dieta non può che portare dei benefici. Stop quindi ai prodotti industriali (che di zucchero abusano) e spazio ai prodotti sani. Ma quali sono i benefici di una riduzione degli zuccheri? Vi elenco i principali che ho trovato facendo un po' di ricerca:

1. Perdita di peso Gli alimenti ricchi di zuccheri alzano l'insulina, un ormone che ha anche il compito di farci accumulare riserve: in pratica tutto quello che trova ce lo mette da parte in forma di ciccia.

2. Si abbassa il colesterolo Meno zucchero vuol dire meno colesterolo "cattivo" e meno trigliceridi, che possono ostruire le arterie e alla fine portare a malattie cardiache.

3. Si abbassa la pressione Questa è una delle cose più importanti soprattutto nel lungo periodo perchè alleggerisce il carico di lavoro del cuore e delle arterie.

4. Aumenta l'energia Questo lo sanno bene gli sportivi che per avere più energia assumono zuccheri ad assorbimento lento ed evitano come la peste tutto quello che... a noi piace tanto :-) Una alimentazione più equilibrata fa lavorare meglio tutto l'organismo che riuscirà a metterci a disposizione più energia.

5. Pelle più liscia e più chiara Gli studi hanno dimostrato che l'assunzione frequente di cibi ad alto contenuto di zucchero potrebbe favorire l'acne. Lo zucchero inoltre rende le cellule disidratate, provocando cerchi sotto gli occhi e gonfiore.

Insomma ho deciso: da questo mese oltre ai miei consueti integratori farò molta più attenzione a quello che mangio. Se mi vedrete con meno chili e la pelle splendente saprete il perchè.

P.S. Questi sono i prodotti che mi aiutano a restare giovane!


Commenti