Covid-19 e alimentazione: come evitare di ingrassare in quarantena

Efisio Bova | 01/12/2020

Alla luce delle probabili proroghe della quarantena, dobbiamo continuare a prenderci cura del nostro corpo in tutti i modi possibili.

Oltre a dedicare almeno venti minuti al giorno all’attività fisica da fare a casa e ad esporsi almeno un’ora al giorno alla luce solare attraverso il balcone o la finestra (se non disponete di un giardino o un cortile) per favorire la sintesi di vitamina D, c’è un fattore ancora più importante.


L’alimentazione.


Ora che abbiamo molto più tempo a disposizione, dedicarsi a fare i manicaretti è sicuramente un’ottima soluzione per far passare le giornate e favorire momenti di aggregazione familiare, soprattutto per chi era costretto e abituato a pasti fugaci in solitaria nelle brevi pause pranzo in ufficio o in negozio.

Occhio però a non preparare sempre dolci e cibi iper calorici!


Certo, è sicuramente più facile cedere a zuccheri e carboidrati complessi in un momento in cui non abbiamo possibilità di sfogare le nostre preoccupazioni con una passeggiata o un’uscita con gli amici.

Il cibo è da sempre un rifugio per sopperire (temporaneamente!) agli sbalzi d’umore, però attenzione a perdere il controllo del vostro regime alimentare!


Mangiare tutti i giorni pasta, pane, torte, pizza fatta in casa e simili porta inevitabilmente ad uno squilibrio nell’alimentazione e ad infiammazioni che sono da evitare il più possibile, soprattutto in questo momento in cui il nostro corpo deve essere più forte!

Inoltre, considerando che in casa non abbiamo la possibilità di bruciare tutte le calorie che avremmo bruciato in una ordinaria giornata lavorativa, i nostri fabbisogni energetici devono diminuire, quindi ecco i nostri consigli per riprendere uno stile di vita sano!


ALIMENTI CONSIGLIATI

Frutta e verdura sono da sempre gli alleati della nostra salute, quindi ricordati di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno, (meglio se 2 di frutta e 3 di verdura) per arrivare almeno a 400 grammi. Se puoi, varia il più possibile i colori dei prodotti. PS. il succo di frutta non sostituisce mai la frutta fresca!!!


Introdurre nella tua alimentazione i legumi almeno 3-4 volte a settimana fornirà al tuo corpo proteine di buona qualità e fibre. Prova ad esempio un piatto unico di cereali e legumi.

Al terzo posto come proprietà benefiche, abbiamo il pesce, che è consigliabile consumare almeno 2-3 volte alla settimana, preferibilmente fresco, se no va bene anche surgelato.

Per quanto riguarda la carne, privilegia il consumo quelle bianche e limita le rosse ad una volta alla settimana.

Favorisci la cottura a vapore, al cartoccio, alla piastra e limita i fritti e le cotture che prevedano l’aggiunta di grandi quantità di grassi come l’olio, il burro, la margarina.


ALIMENTI DA RIDURRE/EVITARE

Limita il consumo di sale per ridurre la pressione arteriosa e migliorare la funzionalità del sistema cardiocircolatorio e dei reni oltre ad aumentare la resistenza delle ossa.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda un consumo di sale inferiore ai 5 grammi giornalieri, che corrispondono a circa 2 grammi di sodio. Per sostituirlo, usa spezie ed erbe aromatiche a volontà!

Anche i dolci, le bevande zuccherate e i grassi vanno ridotti.

Attenzione inoltre all’alcol! Ricorda che il suo abuso è tossico per il nostro organismo e può dare una dipendenza superiore rispetto alle sostanze illegali.


E il caffè?

Secondo un'indagine effettuata alla Duke University Medical Center, consumare 500 milligrammi di caffeina nell'arco della giornata aumenta la pressione sanguigna e lo stress.

Inoltre, considerando che la caffeina contribuisce ad aumentare i battiti cardiaci, ti consiglio di ridurlo gradualmente e soprattutto di smettere di considerarlo indispensabile …. perché non lo è!

Un bicchiere di vino al giorno invece, grazie al resveratrolo in esso contenuto, è un buon antiossidante per il nostro organismo.


Altri antiossidanti che possiamo assumere facilmente li troviamo in una bella tazza di tè verde senza zucchero oppure all'interno di integratori di qualità .


Vuoi scoprire di più su questi rimedi? Contattami

P.S. Questi sono i prodotti che mi aiutano a restare giovane!


Commenti

http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/ - Amoxicillin Online <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/">Amoxil Causes Gallstones</a> khr.kdsk.goccedibenessere.it.mvh.nw http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/


2nd Mar, 2021 - ueceneya


http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/ - Amoxicillin <a href="http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/">Buy Amoxicillin Online</a> qph.kxky.goccedibenessere.it.pjn.jj http://mewkid.net/when-is-xuxlya3/


2nd Mar, 2021 - iovonigoi


Lascia un commento